Adesivi e sigillanti

Le cariche minerali, tra cui il carbonato di calcio e la dolomite, sono materie prime di base nella formulazione di adesivi e  sigillanti. In passato le cariche venivano utilizzate principalmente per abbassare i costi. Tuttavia, le loro proprietà funzionali stanno divenendo sempre più importanti data la crescente domanda del mercato di prodotti adesivi e sigillanti. Le cariche minerali possono essere impiegate per migliorare le proprietà meccaniche, la resistenza alla colatura e la reologia.

La gamma di cariche oggi utilizzata è vasta quasi quanto la gamma di adesivi e sigillanti. Dalla polvere di marmo bianco per i sigillanti per sanitari, alle polveri fini e grossolane a base di calcite negli adesivi per piastrelle e nelle malte, fino alle cariche trattate in superficie per sistemi sensibili all'umidità: Omya offre una vasta gamma di cariche minerali attraverso una rete globale di impianti produttivi locali.

Carbonati sottoposti a speciale trattamento offrono un tenore di umidità e un assorbimento estremamente bassi e sono appositamente sviluppati per adesivi e sigillanti reattivi a base di sistemi polimerici ibridi.

I carbonati di calcio precipitati ultrafini (UFPCCs) sono prodotti nello stabilimento della nostra joint venture Shiraishi Omya GmbH a Golling, Austria. Queste cariche funzionali sono sviluppate per controllare sia le proprietà meccaniche sia la reologia di diverse formulazioni di adesivi e sigillanti.

Oltre ai prodotti a base di carbonato, Omya distribuisce un'ampia gamma di altre specialità chimiche utilizzate negli adesivi e sigillanti, quali altri modificatori reologici o additivi.

​Per maggiori informazioni utilizzare il nostro modulo di contatto