Imballaggi a base di polimeri

​Il carbonato di calcio di Omya è applicato per potenziare le proprietà meccaniche e migliorare la produttività in una vasta gamma di imballaggi rigidi e flessibili, dai film sottili ai fogli più spessi. Può incrementare la resa delle linee di lavorazione e contemporaneamente garantire una maggiore resistenza all'impatto e una rigidità più elevata.

I prodotti Omya potenziano le proprietà meccaniche e migliorano le performance del riciclaggio, consentendo inoltre di ottenere un risparmio tangibile su materie prime e tempi di produzione, e ridurre le emissioni di carbonio.

Omya apporta innovazione sia ai consumatori sia al settore degli imballaggi in polimeri industriali grazie all'offerta di soluzioni per basi di imballaggi primari, secondari e terziari su HDPE, PP, PS, PET e altri tipi di polimeri speciali. Sacchetti, film cavitati e termoretraibili, etichette autoadesive a rotolo, vassoi, coperchi, bottiglie, tappi e cappucci sono solo alcuni dei noti esempi di oggetti in plastica nei quali il carbonato di calcio di Omya contribuisce a una fondamentale e preziosa ottimizzazione dell'imballaggio.

Il carbonato di calcio di Omya offre inoltre considerevoli vantaggi ambientali, grazie alla riduzione delle emissioni di CO2, del consumo di energia e derivati petrochimici durante i processi di produzione di imballaggi e riciclaggio e alla riduzione al minimo della LCA (Life Cycle Assessment, valutazione del ciclo di vita) dei prodotti finiti in plastica. Omya promuove con orgoglio il fatto che il carbonato di calcio da essa prodotto, se aggiunto ai prodotti in plastica, riduce l'impatto negativo globale sugli articoli in plastica. Ciò consente di rimpiazzare una parte dei componenti su base petrolchimica, con il conseguente sviluppo sostenuto di applicazioni ecosostenibili, con obiettivi tangibili su minori emissioni di gas serra e inquinanti atmosferici (NOx e particolati).

 

Applicazioni

L'utilizzo di carbonati di calcio nella produzione di film di PE aumenta la velocità di linea e la resa specifica, mentre il riscaldamento e cicli di raffreddamento più rapidi migliorano i tempi di operatività. I principali vantaggi del prodotto finale sono, ad esempio, la riduzione dei costi delle materie prime e il miglioramento di resistenza meccanica e proprietà di barriera.

I film in BOPP contenenti carbonati di calcio presentano una ridotta densità del film oppure una maggiore opacità e mostrano una migliore stampabilità.

I principali vantaggi dell'uso degli additivi minerali Omya nel settore del polipropilene per la produzione di nastri, cinghie, sacchetti e big bag consistono principalmente nella possibilità di ottenere proprietà meccaniche eccellenti e qualità superiore nelle sempre maggiori cariche minerali. I principali vantaggi della produzione sono ad esempio la ridotta propensione alla scissione del polipropilene orientato e la maggiore rigidità.

Gli additivi minerali di Omya nei rivestimenti per estrusione offrono, oltre all'ottimizzazione dei costi, una maggiore aderenza e una velocità di linea superiore, riducono le temperature minime di sigillatura, abbassano le temperature di lavorazione e fusione, con un conseguente web blocking minore.

Nei processi di stampaggio a soffiatura e compressione, l'elevata conduttività termica e il basso calore specifico del carbonato di calcio sono vantaggi chiave per la fabbricazione di prodotti quali bottiglie, contenitori e tappi e cappucci. Il carbonato di calcio di Omya offre vantaggi notevoli nello stampaggio a soffiatura e compressione, quali maggiore resistenza alla flessione, maggiore ESCR e stampabilità, tempo di ciclo ridotto, temperatura di fusione più bassa, maggiore resistenza al carico di rottura e all'impatto, minore quantità di biossido di titanio e, ultimo ma non per importanza, l'ottimizzazione dei costi.

L'aggiunta ai fogli in polipropilene di una carica di carbonato di calcio fino al 60% è una soluzione valida per far scorrere il polipropilene sulle termoformatrici del polistirolo esistenti e ottenere le stesse prestazioni e la stessa qualità finale del prodotto. L'uso del carbonato di calcio nei prodotti di PS è ampiamente diffuso e permette di modificare le caratteristiche meccaniche dei prodotti e la resa della lavorazione di imballaggi e stoviglie usa e getta.

I principali vantaggi dell'uso degli additivi minerali Omya nel processo di termoformatura comprendono: maggiore rendimento della carica e raffreddamento più rapido su rullo freddo, minore tempo di raffreddamento nello stampo, cicli più rapidi, maggiore rigidità, minore ritiro, lavorazione su termoformatrici di PS esistenti, maggiori proprietà fisiche isotropiche, maggiore accuratezza di formatura.