Trattamento dell'acqua

Remineralizzazione e regolazione del pH

Per migliorare la qualità dell'acqua naturale o trattata (p.e. desalinizzata) portandola a un livello non corrosivo o a un livello adatto al consumo umano, Omya offre carbonati selezionati di alta qualità come Filtracarb e Juraperle granulari o Omyaqua micronizzato. Questi prodotti regolano il valore del pH attraverso la neutralizzazione, (re)mineralizzano l'acqua con l'aggiunta (in soluzione) della necessaria quantità di calcio, magnesio e minerali carbonati o riducono la durezza dell'acqua (decalcificazione con Criscarb). In ogni caso l'obiettivo è raggiungere l'equilibrio calcio-carbonico richiesto.

Un livello insufficiente di carbonato di calcio nell'acqua trattata la rende corrosiva e causa il deterioramento di macchinari e strutture, spesso senza soddisfare i requisiti di qualità dell'acqua potabile raccomandati dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità). Una soluzione supersatura farà precipitare il carbonato di calcio, causando incrostazioni, riducendo l'efficienza e provocando danni al sistema.

L'acqua distillata o trattata per osmosi, ottenuta dalla desalinizzazione dell'acqua marina o salmastra, è piuttosto corrosiva e deve essere remineralizzata per proteggere le tubazioni e le zone di stoccaggio dalla corrosione e per rispettare gli standard previsti per l'acqua potabile.

Filtracarb, Juraperle e Omyaqua forniscono la quantità di calcio necessaria alla remineralizzazione dell'acqua desalinizzata e ad acque, aumentare la durezza dell'acqua dolce naturale. Con oltre 40 anni di esperienza nel trattamento delle Omya offre carbonati di calcio granulari e micronizzati di alta qualità, adattati all'uso nei processi di re(mineralizzazione) con filtri di contatto o nel nuovo Processo di Remineralizzazione Avanzata di Omya (OARP).

I nostri prodotti Filtracarb, Juraperle e Omyaqua rispettano i requisiti di acqua potabile delle norme internazionali quali la EN 1018, mentre alcuni siti di produzione hanno ottenuto la certificazione NSF 60 relativa ai trattamenti dell'acqua potabile.

Trattamento delle acque dolci e potabili, di superficie e di falda

Il rapido aumento della popolazione e la scarsità d'acqua in alcune regioni del mondo hanno resa necessaria la ricerca, da parte delle industrie e delle pubbliche amministrazioni, di soluzioni economiche ed ecologiche per il trattamento delle acque. Tali trattamenti sono impiegati per la produzione di acqua potabile o per uso industriale della qualità richiesta e per garantire che le acque reflue trattate non danneggino l'ambiente. Per soddisfare requisiti economici, normativi e ambientali sempre più stringenti, è stato sviluppato Omyafloc, un flocculante inorganico ecologico e sostenibile che si presta a essere impiegato in modo efficace ed economico nei processi di separazione liquido/solido per il trattamento in superficie e in falda. Il prodotto potrà sostituire prodotti chimici tradizionali quali i sali di (poli)alluminio e ferrici e/o flocculanti polimerici quali il poliacrilammide.

La flocculazione nel trattamento delle acque reflue e dei fanghi industriali

Il trattamento delle acque naturali e dei reflui industriali e municipali è strettamente correlato con la protezione dell'ambiente e rappresenta pertanto un problema di grande attualità. In passato si è registrato un marcato incremento del contenuto di metalli pesanti, oli minerali, composti organici scarsamente ossidanti, tensioattivi sintetici, pesticidi, materiale medico di scarto, ormoni e altri microinquinanti nelle acque superficiali e di falda, derivanti da reflui industriali e municipali non correttamente trattati.

Omyafloc è un coagulante/flocculante inorganico innovativo che viene utilizzato nei processi di separazione liquido-solido e che fornisce una serie di vantaggi economici e ambientali.

Oltre a rimuovere le sostanze indesiderate in sospensione o in dispersione colloidale durante i processi di purificazione delle acque reflue e di trattamento dei fanghi, Omyafloc può sostituire prodotti chimici tradizionali come i sali di (poli)alluminio e ferrici e/o flocculanti polimerici come il poliacrilammide. Il prodotto offre i seguenti vantaggi:

  • Maggiore conformità ambientale
  • Maggiore efficienza operativa e contenimento dei costi
  • Migliore eliminazione dei TSS (torbidità)
  • Ottimizzazione del volume dei fanghi
  • Creazione di valore dai reflui/fanghi
  • Miglioramento del TOC e rimozione del colore
  • Facile da usare e non pericoloso

Trattamento degli scarichi fognari industriali e municipali

Optical 20, un carbonato di calcio con proprietà uniche, favorisce la stabilità nei processi di trattamento biologici aumentando la capacità acida e rafforzando la struttura del flocculo. Optical 20 a base di carbonato di calcio naturale è molto più di un semplice stabilizzatore minerale del pH poiché influisce positivamente sull'intero processo di trattamento delle acque reflue:

  • Migliore capacità acida/di tamponamento dei fanghi
  • Miglioramento della stabilità dei flocculi
  • Miglioramento delle caratteristiche dei fanghi
  • Miglioramento del processo di sedimentazione
  • Maggiore efficacia della filtropressatura
  • Protezione contro la corrosione del calcestruzzo

Prevenzione dell'acidificazione e dell'eutrofizzazione delle acque naturali

L'aria inquinata contenente solfuri e nitrati genera piogge acide che hanno un effetto negativo sul pH delle acque di superficie che diviene acido e crea un ambiente sfavorevole per pesci ed altri organismi, tra i quali le piante acquatiche.

L'eutrofizzazione è causata dalle attività agricole e industriali, dall'inquinamento derivante dagli scarichi fognari e da altre attività umane che aumentano il flusso di nutrienti organici e inorganici nell'ecosistema. L'eutrofizzazione rende le acque più scure e favorisce la proliferazione di alghe, lo sviluppo di cattivi odori e in generale crea un ambiente sfavorevole alla fauna ittica. Problemi per la salute possono anche evidenziarsi quando un ambiente eutrofizzato entra in contatto con aree di trattamento delle acque potabili.

I problemi ambientali sopra descritti possono essere risolti da Omya attraverso l'uso di carbonato di calcio selezionato da distribuire sulla superficie dell'acqua per regolare il pH (tamponamento) e limitare l'eutrofizzazione. I carbonati di calcio Omya concepiti per questa applicazione riducono l'eccesso di nutrienti (fosfati, nitrati) nell'acqua apportando ioni di calcio e ristabilendo l'equilibrio calcio-carbonico per migliorare la qualità e la limpidezza dell'acqua.

Distribuzione di prodotti chimici per il trattamento dell'acqua

Gli innovativi prodotti Omya a base di minerali per il trattamento dell'acqua sono integrati da prodotti chimici avanzati ed esclusivi di case mandanti selezionate. Omya è così in grado di offrire ai propri clienti una linea completa e interessante di prodotti chimici e soluzioni per il trattamento delle acque.

Nel mercato della desalinizzazione Omya rappresenta Professional Water Technologies (PWT) USA in Europa, Medio Oriente e alcuni paesi dell'Africa. PWT ha sviluppato e produce una linea esclusiva di specialità chimiche per membrane ad osmosi inversa, quali esclusivi sistemi anticalcare basati sulla tecnologia a dendrimeri e agenti chimici altamente efficienti per la pulizia delle membrane. Queste specialità chimiche sono utilizzate con successo nei sistemi di desalinizzazione di medie e grandi dimensioni per la produzione di acqua potabile, le applicazioni industriali e la trasformazione alimentare.

Per maggiori informazioni utilizzare il nostro modulo di contatto