REACh

REACh è il nuovo regolamento dell’Unione Europea (EU) concernente la registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche (REACh). Il suo obiettivo principale è quello di proteggere la salute dell’uomo e l’ambiente.
Il Regolamento REACh richiede la registrazione di circa 30.000 sostanze esistenti (a livello industriale) entro i seguenti termini:

 

  • Il processo di registrazione impone ai produttori e agli importatori di fornire dati su tutte le sostanze chimiche prodotte o importate all’interno dell’UE in quantità superiori a una tonnellata all’anno. I registranti devono inoltre identificare misure di gestione dei rischi appropriate e comunicarle agli utenti.
  • Omya è preparata per l’implementazione del regolamento REACh. L’organizzazione REACh Omya comprende un comitato pilota di alto livello costituito da membri del Consiglio di Amministrazione di Omya, un Team Operativo responsabile della gestione del processo di implementazione del REACh e dei cosiddetti “Tasks Team” dedicati.
  • Omya supporta attivamente gli obiettivi del regolamento REACh. Garantire un livello elevato di protezione della salute delle persone e dell’ambiente è anche uno degli obiettivi primari di Omya.

Omya dialoga costantemente con i propri clienti, fornitori e con le ditte rappresentate al fine di garantire l’implementazione del regolamento REACh.