Minerali e Superfici

Tutte le interazioni tra i solidi e ciò che li circonda avvengono sulle cosiddette interfacce. Ciò che accade alle interfacce definisce tutti gli aspetti importanti della vita, dalla più piccola membrana cellulare all'interfaccia biosferica tra la vita sul nostro pianeta e il resto dell'universo.

Naturalmente il gruppo di ricerca Minerali e Superfici è interessato principalmente al comportamento del carbonato di calcio e di altre particelle minerali in diverse applicazioni. In passato l'attenzione si è sempre concentrata su plastica, rivestimenti, vernici e carta, settori nei quali sono stati utilizzati e si continuano a utilizzare come filler o pigmenti enormi quantità di carbonato di calcio. Oggi vi sono molte nuove applicazioni che impongono ai nostri prodotti particolari requisiti e che hanno portato a molti nuovi sviluppi nel settore. Uno dei più importanti è lo sviluppo di carbonati di calcio funzionali ad alta porosità che hanno aperto la strada a una serie di nuove applicazioni.

La nostra dotazione di apparecchiature ci permette di seguire tutte le fasi del processo di lavorazione, dalla pietra grezza fino ai prodotti macinati più fini. Il processo comprende anche la caratterizzazione colloidale completa dei materiali. Disponiamo inoltre di reattori di ogni dimensione per effettuare la precipitazione e la ricristallizzazione. La nostra ricerca sul carbonato di calcio precipitato (PCC) si svolge principalmente a Gummern, in Austria.

Le nostre attività di sviluppo si svolgono in stretta collaborazione con i team e i reparti di Omya dedicati alle applicazioni e con i nostri clienti in tutto il mondo.